PARCO VILLA GIOVANNA
Progetto avanzato di strutture per la terza età
Il PARCO VILLA GIOVANNA, attraverso il Comitato Promotore Internazionale PARCO VILLA GIOVANNA, la cui realizzazione è prevista in Italia, negli Stati Uniti, in Marocco, in Malesia e in Romania, vuole incarnare una nuova filosofia di vita da proporre al territorio e a coloro che vogliono vivere gli anni della maturità avanzata in un nuovo contesto ricco di spunti. Ci si vuole allontanare dalla immagine delle RSA a cui le strutture esistenti ci hanno abituati per proporre un sistema di vita che consenta di affrontare con serenità l’età avanzata sia che ci si trovi in condizioni di autonomia sia nel caso si abbia necessità di assistenza a diversi livelli.
Il Villaggio intende ricreare una realtà urbana autonoma e smart in cui vengano favorite le relazioni sociali e al contempo garantita la serenità ambientale grazie all’immersione degli edifici nel Verde. Una piccola “città green” nella città.
Tutto prende l’avvio dall’idea di sviluppare un’intera comunità nel centro-sud dedicata a uno stile di vita più piacevole e appagante, grazie a numerose scelte di ricreazione per l’adulto, attivo e non, in pensione. La nostra volontà è quella di fornire ai residenti, attraverso il villaggio “smart” immerso nel verde, un posto in cui vivere che sia arricchente, unico e di livello mondiale, sia che ci si trovi in pensione o che si abbia voglia di continuare a lavorare, a creare e progettare o a svolgere attività artigianali fino agli anni d’oro.
Si vuole proporre agli ultra sessantacinquenni, in pensione, la possibilità di trasferirsi in un quartiere disegnato e costruito attorno alle esigenze degli anni a venire offrendo tutti i servizi sociali e sanitari per ottemperare alle maggiori fragilità senza rinunciare ad una vita dignitosa, attiva e di alta qualità. Il residente del Parco Villa Giovanna beneficerà di un flusso costante di eventi e attività per riempire la propria giornata e di un gran numero di opzioni per rimanere attivo e creativo.
PARCO VILLA GIOVANNA sarà una grande occasione per migliorare la longevità dell’Uomo.
Servizi
Il nuovo centro sarà organizzato come un vero quartiere in cui si ricreeranno le condizioni urbane, ottimizzate, per mantenere un senso di continuità con i precedenti ambienti vissuti e garantire la sensazione di essere sempre nel proprio ambiente in cui sarà possibile mantenere le proprie abitudini. Gli ospiti vivranno pertanto una realtà di piazze, vie, villini e palazzine, punti vendita e di servizio come in un vero piccolo quartiere in cui ci si trasferisce per migliorare la propria vita.
PARCO VILLA GIOVANNA offrirà:
• Luoghi di residenza differenziati in base alle necessità ed alla autonomia degli ospiti
• Centro Polifunzionale: Teatro, convegni, Cinema, sala assembleare
• Biblioteca
• Laboratori
• Punti di ristoro
• Servizi vari
• Market
• Ambulatorio di primo intervento
• Sala ballo
• Palestre
• Piscine
• Orti e Serre per ortaggi e fiori
• Centro fitness
• PET animali vari
• Servizi di Logistica
I collegamenti, tra i vari servizi all’interno del Parco, saranno garantiti da alcune navette minibus elettriche intelligenti a guida autonoma, che opereranno in moto continuo, e da altri mezzi sempre elettrici senza emissioni, al fine di garantire un ambiente sano.
Una serie di Droni in volo continuo garantirà la sicurezza del Parco e degli abitanti, mentre un sistema di telecamere a 360°, integrate nel sistema di illuminazione, controlleranno il perimetro e i punti nodali sensibili.
Residenze
Alloggio per anziani e assistenza continua Il passaggio all’alloggio per anziani e all’assistenza continua è molto più di una semplice decisione immobiliare. Il progetto Parco Villa Giovanna offrirà una varietà di strutture tipologicamente superiori e di alloggi all’interno della comunità che potranno essere utilizzate e cambiate nelle varie fasi della vita dei componenti la nuova comunità sempre caratterizzate da una assistenza continua. Le Unità abitative saranno vicine ai piccoli punti commerciali dedicati, a ristoranti e ad altri servizi. L’organizzazione prevederà, cure e servizi per gli stessi residenti come la possibilità di ospitare, un familiare, un amico o giovani nipoti.
Le opzioni di alloggio per anziani del PARCO VILLA GIOVANNA includeranno:
• Vita indipendente ove possibile e sintanto che sarà possibile
• Vita assistita
• Assistenza continua
• Cura della memoria
• Assistenza infermieristica, riabilitativa e dietologica
• Cena gourmet
• Attività di arricchimento della vita
• Possibilità di ospitare familiari o amici
Tutti gli edifici, mono o pluripiano saranno e realizzati in Bio-edilizia con strutture antisismiche in legno lamellare.
Il progetto intende proporre diverse tipologie di residenza:
CASE BIFAMILIARI
La tipologia è sempre riferita al complesso dei villini low-rise.
CASE CON PIÙ UNITÀ ABITATIVE
Gli appartamenti con giardino al piano terra nel Parco saranno situati in complessi low-rise, e saranno circondati da prati, giardini, alberi e arbusti.
CASE SU CORTE
La tipologia favorisce le relazioni ed è particolarmente adatta per la condivisione delle residenze tra più inquilini che scelgono la formula della convivenza.
PALAZZINE CON APPARTAMENTI MULTILIVELLO
RESIDENZA DI ROTAZIONE
Alcune unità immobiliari saranno dedicate ai residenti in Parchi di Residenza e assistenza, appartenenti alla stessa rete ma localizzati in altri territori, che decideranno di vivere in Affitto a lungo termine o stagionale nel Parco Villa Giovanna a Caserta.
RESIDENZE SPECIALIZZATE
Alcuni edifici, caratterizzati da un ambiente maggiormente tranquillo, saranno destinati all’ospitalità di residenti non autonomi con problematiche.
VILLINO MONO-ABITAZIONE
Le residenze di questa tipologia saranno costituite da case indipendenti con giardino anteriore e posteriore, un vialetto e un annesso esterno ma collegato all’abitazione.
Attività e ricreazione
All’interno del Parco saranno realizzati una serie di edifici destinati a diverse attività per soddisfare le esigenze ricreative e sociali dei residenti, offrendo l’opportunità di migliorare il loro stile di vita attivo e il loro benessere. Con piscine, centri fitness e sale sociali. Oggi non esiste una comunità di adulti attiva nel nostro paese che offra così tante scelte.
CENTRO POLIFUNZIONALE: Teatro, convegni, Cinema, sala assembleare
Uno degli edifici, centrale e fondamentale all’interno del Villaggio “Parco Villa Giovanna”, sarà il Teatro- Auditorium polivalente. L’equipe di gestione del Parco organizzerà Concerti, Spettacoli, convegni, lezioni magistrali ed Eventi a beneficio dei residenti ma aperti alla cittadinanza del territorio per una varietà durante tutto l’anno. Il teatro potrà essere utilizzato anche come sala cinematografica e come centro congressi.
SALA BALLO
Nei pressi dell’edificio del Centro Polifunzionale sarà realizzato un secondo volume di grande ampiezza, anch’esso multifunzione, destinato alle attività danzanti o a feste organizzate.
BIBLIOTECA
Verrà creato uno specifico edificio per la Biblioteca. L’acquisto dei volumi sarà in funzione delle richieste dei residenti e potrà essere integrato grazie alle donazioni del patrimonio librario degli ospiti del Parco o dei benefattori esterni.
Le sale di Lettura, luminose e ampie, saranno dotate di comode ed ergonomiche sedute e poltrone, saranno ricche di verde e dotate di sistemi multimediali.
La Biblioteca potrà essere aperta al territorio e sarà abilitata al prestito dei libri e alla consegna degli stessi presso il domicilio dei residenti nel Parco.
Socialità, forma e relax
VILLAGGIO COMMERCIALE
PUNTI DI RISTORO
Lungo una delle nuove vie che verranno realizzate e che sarà aperta anche alla popolazione del territorio, potranno essere aperti alcuni punti di ristoro. Ristorante, Pub, Bar caffetteria, gelateria, pizza al taglio, etc. La presenza di utenti non residenti nel Parco Villa Giovanna garantirà un clima più vivace ai residenti. È palese che i residenti beneficeranno della precedenza sul servizio.
MARKET
Nella stessa via, sopra descritta, sarà presente anche un supermercato, anch’esso aperto al territorio esterno.
NEGOZI VARI
Sulla via potranno aprire anche una serie di negozi, abbigliamento, sanitarie, elettronica, scarpe, primizie, pasticceria, con sezioni mirate agli over 65.
FARMACIA
Sarà presente anche una farmacia abilitata alle preparazioni galeniche ed alla consegna domiciliare.
CURA DEL CORPO
PALESTRE
Gli spazi dedicati all’attività fisica dovranno rispondere alle esigenze diversificate delle età successive al sessantacinquesimo anno. Anche il personale dovrà esser preparato e selezionato per fornire una professionale assistenza fisica alla popolazione del Parco e pronta alla prima assistenza.
PISCINE
Per le piscine all’aperto e al chiuso valgono le stesse considerazioni fatte per le palestre.
CAMPI DA GIOCO
Diversi campi da giuoco garantiranno le attività in esterno, nella bella stagione, e alcuni potranno essere utilizzati anche quando le condizioni metereologiche saranno avverse, grazie a coperture telescopiche che potranno racchiudere le diverse attività: Campi da Paddle, Minigolf, Bocce etc.
CENTRO FITNESS
Sarà realizzato, per il beneficio dei residenti nel Parco, che beneficeranno di una tessera esclusiva, oltre che degli abitanti del territorio, un centro articolato per chiunque voglia mettersi in forma e praticare attività divertenti, attraverso un’ampia proposta di corsi di fitness e ginnastica con personal trainer per adulti. Il centro, connesso con le piscine, prevede dunque attività diverse: Fitness, Wellnes, SPA.
CURA DELLO SPIRITO
ORTI E SERRE per ortaggi e fiori
I residenti che amano la floricoltura o gli ortaggi potranno beneficiare della presenza di alcune serre in cui sviluppare le proprie passioni e dedicarsi alle attività connesse. All’interno delle Serre alcuni animatori potranno guidare ed aiutare chi deciderà di avvicinarsi o di portare avanti tali attività.
LABORATORI
Per i residenti che vogliono rilassarsi attraverso lo svolgimento di una attività creativa, saranno realizzati una serie di laboratori di: falegnameria, scultura, pittura, tessitura, merletto, cucina, pasticceria, musica, etc.
LUOGO DI CULTO
Sarà possibile beneficiare di alcuni luoghi di ritiro e preghiera che possano aiutare i credenti dei maggiori culti.
CENTRO DI MEDITAZIONE
Un centro Yoga completerà l’offerta delle possibili strutture per la cura dello spirito.
Il Parco
PET ANIMALI VARI
La presenza di animali all’interno del Parco, liberi o in recinto, al di là del mero fattore estetico, potrà essere di notevole aiuto per migliorare la qualità della vita degli ospiti. Il centro potrà gestire i benefici dell’interazione con gli animali.
Due le tipologie di relazione previste per il Villaggio del Parco:
1. quella della compagnia degli stessi nella vita quotidiana delle persone over 65, che può avere notevoli ricadute positive,
2. quella legata a progetti definiti e mirati, che invece avranno l’obiettivo specifico e misurabile di prevenire o ridurre depressione, solitudine, ansia, e di agire sulla salute cognitivo-psicologica e fisica degli ospiti.
Gli interventi (sempre assistiti nel PARCO VILLA GIOVANNA) con un animale domestico, nello specifico con il cane, producono un impatto positivo negli anziani su tutti gli aspetti: sociali, comportamentali, psicologici, cognitivi, fisiologici e fisici, aumentano le interazioni spontanee e la comunicazione, i livelli di coinvolgimento relazionale, la mobilità, le attività quotidiane, la percezione della qualità della vita, e stimolano la memoria, in persone sia sane sia con demenza o malattie mentali. La relazione con l’animale domestico riduce anche l’apatia, l’agitazione, l’irritabilità e la solitudine, e la depressione.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali- IAA (Pet Therapy), prevederanno progetti in cui la relazione con l’animale sarà lo strumento per raggiungere gli obiettivi terapeutici, riabilitativi, educativi, di benessere di una persona o di un gruppo di persone con malattie oppure sane. In Italia esistono Linee Guida sugli IAA, con tutte le informazioni, le caratteristiche (Terapia, Educazione o Attività assistita con gli animali) e le figure professionali coinvolte.
Assistenza continua
Verrà seguito un protocollo medico- scientifico appositamente formulato per favorire il comfort, l’ambientamento e la serenità psico-fisica di ciascun ospite della comunità del Parco Villa Giovanna.
Per raggiungere un tale scopo, mantenere e se possibile migliorare lo stato di salute e la percezione soggettiva del benessere, empatico-affettivo e psico-fisico, dei singoli residenti, questi saranno monitorati e seguiti con scrupolosa continuità e discrezione al fine di garantire le prestazioni di natura sia assistenziale che relazionale. Il personale destinato all’assistenza consiglierà e si relazionerà con gli ospiti per una sana alimentazione senza sacrifici, per il mantenimento e il miglioramento della salute del fisico, per la consulenza psicologica e per l’assistenza spirituale. L’assistenza psico-sanitaria potrà esser svolta a domicilio o in ambulatorio.
Il Parco si prenderà dunque cura degli ospiti con estrema professionalità e sincera dedizione, fornendo assistenza continua e qualificata all’interno di un ambiente sano, accogliente e protettivo, sempre nel rispetto della dignità di ogni persona.
Per i residenti del Parco si distingueranno e analizzeranno le specifiche esigenze individuali, facendoli sentire a proprio agio nell’ambito dello spazio personale, nelle aree sociali e di attività, offrendo gli strumenti adeguati e le opportunità di svago e intrattenimento, incoraggiandoli ad interagire e relazionarsi positivamente con gli altri ospiti della comunità.
POLIAMBULATORIO di primo intervento
Il Poliambulatorio rappresenterà un punto di primo intervento, un centro di analisi oltre a fornire una gamma completa e integrata di servizi diagnostici, medici e psicologici che saranno caratterizzati dalla competenza del personale, dalla precisione, dalla tempestività e dall’utilizzo di infrastrutture di elevato valore tecnologico. Il fine ultimo è quello di garantire al paziente rispetto, sicurezza, responsabilità e trasparenza.
Verrà posta particolare attenzione nella scelta del personale che dovrà essere altamente qualificato e costantemente aggiornato. Vista la particolarità della principale clientela il personato sarà selezionato anche in base alle capacità empatiche per saper far fronte alle singole necessità di pazienti e familiari. Avendo grande considerazione per il lato umano del proprio lavoro, si investirà non solo sulla qualità e l’efficienza della prestazione ma sul contesto complessivo nel quale verranno erogate.
Il Poliambulatorio, garantita la precedenza agli abitanti del Parco, potrà offrire il servizio anche al territorio circostante.
SERVIZI DI LOGISTICA
Un apposito punto sarà adibito alla gestione delle esigenze dei residenti: amministrazione, servizi di smistamento della Posta e dei pacchi, gestione delle squadre di gestione, pulizia e manutenzione, problem solving. Un ufficio insostituibile, che come in un Hotel di alto livello, è demandato a risolvere ogni esigenza degli ospiti.
Location
L’Area individuata risulta particolarmente vicina al nuovo Policlinico e in parte prospiciente. Questa vicinanza determina una positiva e felice possibilità di integrazione tra le due strutture.
DIMENSIONI
Il Villaggio “Parco Villa Giovanna” necessita di una estensione tra i 50 ha (individuati nella immagine laterale) e una dimensione ottimale per una struttura completa e sviluppabile di almeno 65-70 ettari iniziali.
Nei punti in cui il Lotto viene attraversato da una strada di collegamento urbano, al fine di mantenere la continuità delle superfici, verrà realizzata una Piastra Ponte che sosterrà il verde del Parco. Il frequentatore non avrà dunque percezione del nastro stradale ma avrà la sensazione di vivere in un’unica grande estensione verde.
MATERIALI e …
Come accennato le strutture saranno tutte antisismiche e realizzate in lamellare ligneo, con Pannelli di chiusura di Bamboo pressato finiti internamente con pannelli in cartongesso e Legno, intonaco e geopietra all’esterno.
Le coperture piane saranno verdi, in continuità percettiva con la superficie del Parco e per maggior beneficio degli abitanti che potranno disporre di un tranquillo solarium.
Verranno utilizzate le energie alternative (solare, eolica, geotermica …). Vista la particolare tipologia dei Residenti nel Parco e considerato che non dovranno avvenire blocchi di energia, sarà realizzata una seconda centrale d’emergenza per la produzione della stessa. Le superfici di copertura a falde saranno munite di Pannelli Solari e le superfici vetrate delle balaustre potranno anch’esse produrre energia.
Per l’ottimizzazione del microclima e per il completamento estetico del Parco, verrà valutato l’inserimento di un piccolo specchio d’acqua articolato e studiato per il relax degli assistiti.